Blitzen Benz

La Benz 200PS, più comunemente nota come Blitzen Benz (dal tedesco: Blitzen = fulmine o…

[Condividi]

Blitzenbenz
La Benz 200PS, più comunemente nota come Blitzen Benz (dal tedesco: Blitzen = fulmine o lampo) è stata un’autovettura da record di velocità prodotta nel 1909 dalla Casa automobilistica tedesca Benz & Cie.
Gli anni tra il 1909 ed il 1911 videro molte Case automobilistiche disertare le principali competizioni. Tra queste vi furono due delle principali Case europee dei primi tre decenni di vita dell’automobile: la Daimler e la Benz. Quest’ultima decise che in ogni caso sarebbe stato insensato rimanere inattivi e si dedicò a manifestazioni sportive d’altro genere. L’uscita di scena di Karl Benz, disgustato dalla propensione all’innovazione della sua e di tutte le altre Case automobilistiche, e disgustato altresì da questa corsa alle competizioni, si era dimesso qualche anno prima.
Al suo posto giunsero due nuovi personaggi: Hans Niebel e Friedrich Nallinger, due personalità completamente opposte rispetto a quella conservatrice di Karl Benz. I due erano infatti sostenitori accaniti dell’importanza delle manifestazioni sportive come vettore pubblicitario ed in particolare erano convinti dell’importanza di ottenere risultati sportivi in territorio americano, al fine di porre un punto fermo anche oltreoceano in modo da avere nuovi sbocchi commerciali.
Una delle manifestazioni sportive cui la Benz dedicò particolare attenzione in quegli anni fu quella del record di velocità su terra. Alla fine degli anni ‘900, il detentore del record fu lo statunitense ,, che fissò il record di velocità a 205.4 km/h con una vettura a vapore.
Fonte: Wikipedia
Fonte foto
Altre informazioni con video e foto, sulla Blitzen Benz, in questo forum di appassionati.
blitzen_benz_pista

[Condividi]