Il mistero della motocicletta Traub del 1916

Quanto vale aver trovato una moto unica nel suo genere ? E’ quanto accaduto a Dale Walksler quando si è trovato davanti ad un marchio sconosciuto, comunque nativo americano.

Di cosa stiamo parlando ? Della enigmatica motocicletta Traub del 1916 che rimane tutt’ora un mistero.

Dale la trovò dietro un muro a Chicago nel 1968 e, sino ad oggi l’unico esempio mai trovato.

Dalla sua scoperta, il Traub ha suscitato più domande di quante ne abbia fornite le risposte. Ma una cosa è certa; questa è una motocicletta americana classica unica nel suo genere.

Per quel poco che conosciamo di storia, il Traub fu acquistato nel 1972 da Bud Ekins, famoso come stuntman di Steve McQueen. Ekins in seguito vendette il Traub al collezionista Richard Morris, che poi lo vendette a Walksler a metà degli anni ’90.

Il Traub è ora uno dei “gioielli della corona” nella collezione di 240 motociclette americane classiche di Walksler.

I pistoni sono fatti a mano e hanno anelli in ghisa senza spazio. L’ingegneria e la lavorazione sono semplicemente anni in anticipo sui tempi.

Il Traub è equipaggiato con un carburatore Schebler, un magneto Bosch, un sedile Troxel Jumbo e cerchioni d’epoca.

Il resto della bici è unico. Ad esempio, un’ispezione ravvicinata del freno posteriore rivela un sistema a doppia azione con una singola camma responsabile della spinta di un set interno di freni in espansione, mentre si tira un set esterno di freni da contrazione. Per quanto ne sa Dale, questo sistema a camma singola / freno doppio non è mai stato utilizzato su nessun’altra motocicletta americana.

La potenza è fornita da un motore V-twin da 78ci splendidamente realizzato con una corsa di 4 pollici e un foro di 3 7/16 pollici, che ha prodotto una capacità del motore di 1.278 cc, che era grande per l’epoca.

La maggior parte dei motori per motociclette a grande cilindrata dell’era del Traub erano circa 1.000 cc (61ci).

Utilizzando una disposizione a valvola laterale, la parte superiore dei cilindri presenta una valvola del primer di gas, sebbene Dale noti che questa non è davvero una caratteristica insolita. Ciò che è insolito, tuttavia, è il respiratore a basamento regolabile e i dispositivi di fissaggio del motore, che sono unici per il Traub e chiunque lo abbia costruito.

Fonti
Testo tradotto, motorcycleclassics.com
Foto, moneyinc.com

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