Skip to content

CAVALIERI e CAVALLI

  • [HP]
  • [ATTUALITA’]
  • [AUTO-LUX-DESIGN]
    • [AUTO LUSSO]
    • [AUTO VINTAGE]
  • [AVIAZIONE]
  • [NAUTICA]
  • [ECONOMIA]
  • [STILE DI VITA]
    • [BENESSERE]
    • [SPORTELITE]
    • [MODA-e-ACCESSORI]
    • [WINE-CHAMPAGNE]
  • [MKTG-PRESS]
  • [TOPLIKECOLOGY]
  • Home
  • [STILE DI VITA]
  • [BEVANDE]
  • Johnnie Walker Whisky, Masonic Limited Edition
  • [BEVANDE]

Johnnie Walker Whisky, Masonic Limited Edition

REPORTERS - WINE 9 Luglio 2022 4 min read

Il brand è un’eredità di John “Johnnie” Walker (1805–1857), che dal 1825 aveva iniziato a vendere scotch e altri liquori nel suo negozio di droghiere (aperto nel 1820 quando aveva solamente quattordici anni) a Kilmarnock, in Ayrshire, Scozia.

La ditta era divenuta popolare, e dopo la sua morte sia il figlio Alexander Walker che il nipote Alexander Walker junior si occuparono della diffusione dello scotch come prodotto destinato al consumo di massa.

Con John Walker le vendite dello scotch erano arrivate all’8% delle entrate della ditta; dopo il passaggio della John Walker & Sons ai figli di Alexander Walker, la percentuale incrementò fino al 95%.

Prima del 1860 era proibito vendere blended whisky (malto e grano mescolati insieme). Grazie all’emanazione nel medesimo anno, da parte del Parlamento britannico dello Spirits Act che consentiva la libera commercializzazione a larga scala di consumo nelle distillerie del Regno Unito di bevande alcoliche, la John Walker & Sons lanciò sul mercato il Walker’s Kilmarnock Whisky, scotch di qualità caratterizzato dalla bottiglia a forma squadrata destinata a divenire in seguito l’icona del brand Johnnie Walker.

Questa scelta fu fatta per sfruttare al meglio le superfici di carico, incrementando così il numero di bottiglie che venivano esportate, e inoltre la forma quadrata aumentava la resistenza delle bottiglie, riducendo pertanto le rotture durante il trasporto.

Altra caratteristica particolare della bottiglia è l’etichetta, non più orizzontale ma obliqua, applicata a un angolo di 24 gradi: tale espediente aumentava lo spazio per la stampa, permettendo di ingrandire il nome e rendere quindi il marchio più visibile.

Nel 1865, la creazione da parte di John e suo figlio Alexander dello Walker’s Old Highland (il cui marchio registrato nel 1867 fu uno dei primi trademark della storia) fece da precursore alla nascita della label Johnnie Walker.

Tra il 1906 e il 1909 i nipoti di John, George e Alexander II, ampliarono l’offerta aggiungendovi tre blended, introducendo inoltre i nomi in base al colore.

La loro compagnia cambiò nome da Walker’s Kilmarnock Whiskies a Johnnie Walker Whisky.

Il logo dello striding man (che ha il significato di rappresentare «l’uomo che avanza con passo sicuro verso il futuro») venne creato nel 1908 da Tom Browne, e da allora (come la forma squadrata della bottiglia) è diventato un’icona e un simbolo universalmente riconosciuto associato al prodotto.

Nel 1925 la società John Walker & Sons fu rilevata insieme alla società Buchanan-Dewar Ltd. dalla compagnia scozzese Distillers Company Limited (che successivamente verrà rilevata nel 1986 dalla società irlandese produttrice di birra Guinness, la quale a sua volta nel 1997 compirà un merger con la compagnia inglese del largo consumo Grand Metropolitan, dando vita alla multinazionale delle bevande alcoliche del Regno Unito Diageo, da allora proprietaria del brand Johnnie Walker).

Intanto nel 1934 Re Giorgio V conferì alla Johnnie Walker come titolo d’onorificenza il suo primo Royal Warranty.

Nel 2012, dopo quasi 200 anni di attività, Diageo ha deciso la chiusura della storica fabbrica di Kilmarnock.

La decisione, già programmata dalla multinazionale nel 2009, è dovuta a motivi di contenimento costi con risparmi complessivi annuali per la società di circa £40 milioni.

Al momento della comunicazione della chiusura, l’impianto impiegava circa 700 dipendenti, le cui proteste circa le ricadute occupazionali e l’effettiva perdita della comunione tra la città di Kilmarnock e Johnnie Walker non hanno fatto mutare la policy intrapresa da Diageo.

La produzione è stata spostata da Kilmarnock a Fife (sempre in Scozia) e la sede del cooperage (ossia la bottega della custodia delle botti) da Port Dundas (Glasgow) ad Alloa (altra località scozzese).

Johnnie Walker è dal 2014 uno dei partner globali della Formula 1 e dal 2005 anche main sponsor della McLaren.

Nel 2018 la consultancy Brand Planet, un’agenzia di marketing per la ricerca della reputazione di un brand sul mercato, ha classificato Johnnie Walker in posizione numero 25 tra i marchi con miglior reputazione nel Regno Unito, con un valore commerciale di £3.6 miliardi, oltre a considerarlo il più importante whisky nel market place mondiale, più importante marchio commerciale in Scozia e di valore superiore a quello di Rolls-Royce, Jaguar, Morrison’s e Marks & Spencer.

Il brand Johnnie Walker è passato dai 15.3 milioni di vendite per volume del 2009 (ovvero dall’anno dell’annuncio da parte di Diageo della cessazione delle attività a Kilmarnock) ai 18.9 milioni di litri venduti del 2018, con una performance pari ad un aumento di circa il 20%, con un valore di mercato stimato in circa $4.5 miliardi.

Secondo un’analisi del 2019 svolta dall’agenzia Brand Finance, Johnnie Walker è il quinto brand nel market place mondiale del settore degli spirits con una stima valutativa pari a $4.6 miliardi, primo brand occidentale dietro Maotai, Wuliangy, Yanghe e Luzhou Laojiao e davanti a Jack Daniels (posizione n.6), Hennessy (n.7), Bacardi (n.8) e Smirnoff (n.9).

Testo fonte Wikipedia

Si ringrazia inoltre:
https://www.facebook.com/JWMASONBOTTLES/

Johnnie Walker

Famous Freemason Friday: Johnnie Walker

[Condividi]
Tags: bevande brand finance Johnnie Walker Whisky LIMITED EDITION marketing Masonic Limited Edition performance regno unito Scozia Trade Whisky

Continue Reading

Previous: Wimbledon Tennis, 45 ° anniversario Champagne Lanson

Related Stories

Wimbledon Tennis, 45 ° anniversario Champagne Lanson
3 min read
  • [BEVANDE]

Wimbledon Tennis, 45 ° anniversario Champagne Lanson

24 Giugno 2022
Platinum Jubilee Season Sotheby’s, whisky scozzese single malt
1 min read
  • [BEVANDE]

Platinum Jubilee Season Sotheby’s, whisky scozzese single malt

11 Giugno 2022
Dalmore, whisky di 21 anni
1 min read
  • [BEVANDE]

Dalmore, whisky di 21 anni

2 Giugno 2022

[EDITORE – DATI FISCALI – CONTATTI]

Questo dominio è un supplemento di informazione giornalistica, dell’Agenzia di stampa internazionale EMMEGI.

I dati fiscali e legali dell’Agenzia di stampa EMMEGI sono: Reg. trib. Fi nr. 4592 del 12/6/96 – P.iva 02195550484.

[TAGKEY]

IsabelleFa – The Craft Of Chain Making 1

IsabelleFa – The Craft Of Chain Making

28 Luglio 2022
Parigi, Un negozio di biciclette elettriche Cowboy 2

Parigi, Un negozio di biciclette elettriche Cowboy

26 Luglio 2022
Egitto, NEOM: il futuro della metropoli di lusso 3

Egitto, NEOM: il futuro della metropoli di lusso

24 Luglio 2022
Spagna, Monte Real Club de Yates si unisce ai migliori yacht club del mondo 4

Spagna, Monte Real Club de Yates si unisce ai migliori yacht club del mondo

22 Luglio 2022
Toscana – Viareggio, Perini Navi S.p.A. venduta per 80 milioni di Euro 5

Toscana – Viareggio, Perini Navi S.p.A. venduta per 80 milioni di Euro

22 Luglio 2022
Anantara New York Palace Budapest Hotel, inaugurazione 2022 6

Anantara New York Palace Budapest Hotel, inaugurazione 2022

21 Luglio 2022
Uzbekistan, Guinness: Anello con 24.679 diamanti 7

Uzbekistan, Guinness: Anello con 24.679 diamanti

18 Luglio 2022

Related Posts

  • Stati Uniti, Le migliori fiere settore alimentare e bevande
  • USA, Nuove carte di credito dal valore di $ 200.000
  • Strategia di trading
  • PVH Corp Rapporti 2022
  • Platinum Jubilee Season Sotheby’s, whisky scozzese single malt

Questa rivista digitale non tratta argomenti sul settore equino su alimentazione, salute, allevamento, mascalcia, ecc. che è, invece, compito di EquestrianReporters.

  • [HP]
  • [EDITORE MAGAZINE]
  • [LEGAL POLICY]
  • [UFFSTAMPA]
  • [FOTO PRODOTTI]
  • [VIDEO CON DRONI]
  • [RIVISTE-LINK]
Copyright © All rights reserved. | DarkNews by AF themes.