
Sapevi che c’erano diversi tipi di ghiaccio e che può preparare o rompere un drink? Ecco come fai la scelta giusta
L’aggiunta di ghiaccio in qualsiasi bevanda cambia notevolmente le cose. Sia che tu stia andando sulle rocce, scuotendo o mescolando un martini o accendendo il frullatore, hai bisogno di ghiaccio.
A parte lo spirito, la miscela, il vetro e i contorni, il ghiaccio è il quinto elemento e un ingrediente universale utilizzato per preparare i cocktail più deliziosi.
Il suo significato ha portato i programmi sul ghiaccio a diventare un fenomeno onnipresente nel rinascimento dei cocktail dei nostri giorni.
Il ghiaccio di buona qualità è uno degli aspetti più esteticamente gradevoli di un cocktail e anche la minima imperfezione può avere un impatto significativo sul servizio finale.
Quindi, la prossima volta che fai un cocktail, pensaci su quale ghiaccio utilizzare poiché non è solo per raffreddare le tue bevande, ma diventa anche un componente fondamentale mentre si scioglie.
Infatti…cambia gradualmente il sapore e la consistenza della bevanda perché è la maggior parte dell’acqua aggiunta a un cocktail.
Il modo in cui aggiungi il ghiaccio influisce sulla consistenza finale, sulla temperatura e sul gusto.
L’uso di cubetti aventi grandi dimensioni consente inoltre di controllare meglio come viene diluito il cocktail.
Di seguito i tipi di ghiaccio per cocktail.
Clear Ice
Questo è un classico perché sembra fantastico e vale la pena usarlo perché si hanno facilmente a casa nei congelatori domestici.
Cubi / Sfere
L’idea è di ridurre al minimo la superficie in modo che il ghiaccio si sciolga lentamente e lo spirito non venga diluito troppo rapidamente. Puoi goderti il tuo whisky con cubetti grandi o standard. Questo ti aiuta a goderti il tuo drink lentamente senza che venga annacquato.
Block Ice
Il ghiaccio a blocchi è più adatto per raffreddare le bevande senza diluirle eccessivamente. Puoi acquistare questo tipo di stampi personalizzati o utilizzare contenitori standard per realizzare blocchi di ghiaccio. L’acqua si espande, quindi ricorda di usare un contenitore più grande quando fai blocchi di ghiaccio a casa tua.
Ghiaccio rotto
Meglio usato per scuotere i cocktail! Questo è l’ideale per quando stai cercando qualcosa tra quelli a cubetti standard e quelli schiacciati. È preferito nella preparazione di bevande agitate e consente un raffreddamento più rapido. Inoltre, offre più superficie, il che aiuta a una corretta diluizione.
Ghiaccio schiacciato
Utilizzato per granite e cocktail dall’aspetto grazioso con coni di neve alcolici. È il tipo che si scioglie rapidamente ed è più adatto per bevande tropicali, juleps, bevande tiki, che vengono consumate rapidamente, come un mojito o una margarita congelata. Se il tuo frigorifero può servire ghiaccio tritato sei a posto, altrimenti puoi ottenere lo stesso effetto schiacciando i cubetti in una borsa, un asciugamano pulito o un sacco di stoffa con un martello.
Ricordiamo che il ghiaccio serve molto più che raffreddare le bevande. Quando si scioglie, diventa parte della bevanda. Si possono avere ingredienti di qualità, alcolici mescolati alla perfezione, guarniti magnificamente e serviti nei migliori calici, ma se manca la giusta quantità di ghiaccio puoi rovinare completamente la tua miscela. Le dimensioni e la densità del ghiaccio determinano il fattore di diluizione.
Theresa Muller