Moto Excelsior-Henderson by Time Musuem

La società è stata fondata come Hanlon Manufacturing Company da Daniel Hanlon all’inizio del 1993 a Burnsville, Minnesota, United States.

La Excelsior Supply Company è stata fondata nel 1876, come produttore di biciclette.

L’evoluzione delle motociclette Excelsior-Henderson nel 1906 lasciò indietro i telai rigidi, incorporando motociclette con ammortizzatori più leggeri nella linea di produzione, il che portò a una migliore maneggevolezza e all’ingresso dei prodotti nel mercato mondiale.

Il primo Excelsior-Henderson venne spedito nel mercato di Cuba.

Alla fine degli anni 1920, Excelsior-Henderson costruì due diverse motociclette, una Excelsior V-Twin e una Henderson a quattro pistoni in linea.

Questo motore per motociclette a 4 pistoni è il più antico che viene conservato oggi a L’Avana, Cuba. Un motore Henderson è stato trovato nel Raúl Gordillo Wedge e venne prodotto da suo padre nel 1926.

La società attualmente possiede la proprietà intellettuale e continua ad esistere, producendo anche parti di ricambio OEM, istituendo centri di assistenza autorizzati e un club per ciclisti. Esiste un sito Web ufficiale di motociclette Excelsior-Henderson che mantiene informazioni e collegamenti sull’azienda, le motociclette e l’attività corrente.

Il 16 dicembre 2020, Cycle World ha riferito che la proprietà intellettuale di Excelsior-Henderson era stata acquistata da Bajaj, un importante produttore di motociclette in India.

https://en.wikipedia.org/wiki/Henderson_Motorcycle

[Condividi]