The Nash Quad History

Il Jeffery Quad, noto anche come il Nash Quad o Quad è un quattro ruote motrici, 11⁄2-ton classificato camion che è stato sviluppato e costruito dal Thomas B. Jeffery Company dal 1913 in Kenosha, Wisconsin, e dopo il 1916 di Nash Motors, che ha acquisito la Jeffery Company. La produzione del Quad continuò invariata fino al 1928.

Il Quad ha introdotto numerose innovazioni ingegneristiche. Il suo design e la sua durata si sono dimostrati efficaci nell’attraversare le strade fangose, ruvide e non asfaltate dei tempi.

Il Quad divenne anche uno dei veicoli di maggior successo Prima guerra mondiale Il Quad è stato prodotto in gran numero da Jeffery e Nash, nonché su licenza di altri produttori di camion.

I quad furono anche ampiamente utilizzati durante le successive campagne europee di Pershing della prima guerra mondiale.

Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha anche adottato il Jeffery Quad, usandolo nel occupazione di Haiti, e del Repubblica Dominicana, dal 1915 al 1917.

Almeno 11.500 Jeffery e Nash Quads furono costruiti tra il 1913 e il 1919. Solo nel 1918, Nash costruì 11.490 dei suoi Quad, un record mondiale all’epoca.

Il Quad è stato uno dei primi veicoli a quattro ruote motrici di successo mai realizzati e la sua produzione è continuata per 15 anni con un totale di 41.674 unità prodotte.

In concomitanza con la produzione di Quad, l’azienda ha ampliato la propria linea di camion costruendo camion convenzionali da 1,5 tonnellate con trazione posteriore a causa catena catena catena catena catena catena catena catena catena catena catena catena catena catena catena catena.

La capacità dei Quad di attraversare il terreno in tutto il mondo che sfidava i camion moderni significava che i civili usavano il loro lavoro lento, ma inarrestabile almeno fino agli anni ’50.

Nel 1954, Nash Motors si fuse con Hudson Motor Car Company formarsi American Motors Corporation (AMC), che ha acquisito le operazioni del veicolo di Kaiser Jeep nel 1974 per integrare le sue linee di autovetture, in seguito includendo l’AWD / 4WD AMC Eagle.

Fonte
https://en.wikipedia.org/wiki/Jeffery_Quad

[Condividi]