
La mostra Donne in Equilibrio 1955/1965 [Women in Equilibrium 1955/1965] al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze (dal 20th da maggio 2022 a 18th dell’aprile 2023) cattura la poliedrica personalità di Wanda Miletti Ferragamo, immersa nella realtà di quel decennio in cui le donne combinavano l’affermazione delle proprie personalità con i loro doveri familiari.
La prima parte della mostra è dedicata a Wanda Miletti Ferragamo e riproduce il suo ufficio a Palazzo Spini Feroni a Firenze, sede della compagnia Salvatore Ferragamo dal 1938.
La seconda sezione documenta, attraverso il video, la famiglia italiana tra il 1955 e il 1965, mentre la terza è dedicata all’ingresso delle donne nel mondo del lavoro: ambientata nella biblioteca di una casa, celebra varie professioni.
La mostra, sembra uno spazio domestico di una famiglia borghese di quell’epoca, a cura dello scenografo Maurizio Balò, ad eccezione della sala introduttiva che riproduce l’ufficio di Wanda Ferragamo, con vista su Piazza Santa Trinita.
Un omaggio espositivo a Wanda Miletti Ferragamo, moglie del famoso calzolaio delle dive Salvatore che, vedova in tenera età, ha assunto le redini della famosa maison di cui ha guidato dal 1960 fino alla sua morte nel 2018.
Fonti varie